MATRIXSYNTH: ANimALOGICA Bologna Synth Meeting 4th Edition 2010


Wednesday, October 20, 2010

ANimALOGICA Bologna Synth Meeting 4th Edition 2010



"13 Novembre 2010
Raum, via Cà Selvatica 4d, Bologna
ore 10:00>19:00 + 21:30
[Googlish here]
ANimALOGICA Bologna Synth Meeting è il primo meeting in Italia che raccorda differenti realtà legate ai sintetizzatori e agli strumenti musicali elettronici dove musicisti, organologi, professionisti del settore, collezionisti e appassionati si riuniscono per un momento di incontro e di condivisione, di scambio di opinioni ed emozioni legate alla liuteria e alla musica elettronica.
Non è una mostra, non è una fiera, è appunto un meeting dove ogni partecipante porta uno o più strumenti da condividere con gli altri partecipanti per l’intera giornata del meeting. Si suona, si parla, si discute di musica e strumenti.

Per la quarta edizione di ANimALOGICA, il sintetizzatore, lo strumento musicale elettronico per eccellenza verrà affrontato all'interno dei tre seminari e nel concerto da differenti angolazioni:

- Giorgio Rossini illustrerà un viaggio nell'arte della distruzione creativa e dell'homemade applicati a strumenti principalmente lo-fi se non del tutto toy, ovvero il circuit bending; quasi una filosofia di vita che raccoglie schiere di adepti alla produzione/distruzione di strumenti e alla composizione/decomposizione di musica da e per essi.
- Dire Moog è come dire sintetizzatore. Minimoog in particolare è “Il Sintetizzatore”. Enrico Cosimi illustrerà le potenzialità della riedizione dello Stradivari elettronico.
- Quando suono e immagine instaurano un dialogo creativo, oscillatori e filtri possono diventare una risorsa inesauribile di materiale per la composizione di una colonna sonora; a Silvio Relandini il compito di celebrarne il connubio.
- Tau Ceti è puro drone. Un flusso magmatico di suono in continua evoluzione, dove le coordinate compositive vengono congelate e disciolte in una struttura orizzontale. I visual di Elisa Campagnaro (nedac) saranno i fotogrammi ricomposti di questo processo.

PROGRAMMA
h 10.00>19.00
Synth Meeting

h 11.00
Molto rumore per nulla. Distruzione creativa nel circuit bending
Seminario a cura di Giorgio Rossini

h 13.00
Minimoog Voyager: la rilettura aggiornata di un grande classico
Seminario a cura di Enrico Cosimi (Università Tor Vergata Roma, IITM Roma)

h 15.00
Analog synth a supporto della colonna effetti nel sound designing
Seminario a cura di Silvio Relandini (Conservatorio S. Cecilia Roma, IITM Roma)

h 21.30
Tau Ceti in concerto + Elisa Campagnaro (nedac) visual

Col supporto di Xing, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, IITM Roma, Midiware Educational, Città del Capo-Radio Metropolitana, Radio Città Fujiko, Edizioni Zero

noctivagamusica
www.noctivagamusica.altervista.org
www.myspace.com/animalogica
www.facebook.com/NoctivagaMusica
www.youtube.com/user/NoctivagaMusica
www.animalogica.blogspot.com
skipe: noctivaga.musica"

No comments:

Post a Comment

To reduce spam, comments for posts older than one week are not displayed until approved, usually same day. Do not insult people. For items for sale, do not ask if it is still available. Check the auction link and search for the item. Auctions are from various sellers and expire over time. Posts remain for the pics and historical purposes. This site is meant to be a daily snapshot of some of what was out there in the world of synths.

PREVIOUS PAGE NEXT PAGE HOME


Patch n Tweak
Switched On Make Synthesizer Evolution Vintage Synthesizers Creating Sound Fundlementals of Synthesizer Programming Kraftwerk

© Matrixsynth - All posts are presented here for informative, historical and educative purposes as applicable within fair use.
MATRIXSYNTH is supported by affiliate links that use cookies to track clickthroughs and sales. See the privacy policy for details.
MATRIXSYNTH - EVERYTHING SYNTH